La nostra ricetta per i Tirtlan
Il gusto della Val Pusteria
Un classico di ogni festa di paese in Val Pusteria: i Tirtlan. Vi sveliamo la nostra ricetta.
Conoscete i Tirtlan? Questi quadrati d’impasto fritti nell’olio sono una delle specialità più amate della Val Pusteria. Prendete appunti…
Conoscete i Tirtlan? Questi quadrati d’impasto fritti nell’olio sono una delle specialità più amate della Val Pusteria. Prendete appunti…
Ingredienti per il Tirtlan con ripieno di spinaci e ricotta
Per l’impasto:
- 200 g di farina di frumento
- 200 g di farina di segale
- 1 uovo
- 150 ml di latte (tiepido)
- 2 cucchiai di yogurt naturale
- 1/4 di cucchiaino di sale
Per il ripieno di spinaci e ricotta:
- 400 g di spinaci freschi
- 50 g di ricotta
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- sale
- pepe
- noce moscata
- 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato finemente
Preparazione
Mettete tutti gli ingredienti per la pasta in una grande ciotola e impastate fino a ottenere un impasto omogeneo. Avvolgete l’impasto in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Soffriggete la cipolla e l’aglio tritati finemente in una pentola e aggiungete gli spinaci tritati finemente. Soffriggete brevemente e poi togliete la padella dal fuoco. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene.
Stendete la pasta molto sottile su una superficie infarinata e ritagliate dei dischi di circa 15 cm di diametro. Spalmateci sopra un po' di ripieno e sovrapponetevi un’altra sfoglia. Premete bene i bordi e poi friggete: scaldate l’olio in una padella grande o in una friggitrice e friggete i tirtlan da entrambi i lati fino a quando non saranno dorati. Buon appetito!
Avete già prenotato la vostra vacanza al nostro hotel con piscina panoramica in Alto Adige? Venite a trovarci ai Molaris Lodges!